Qualche settimana fa avevamo annunciato i primi fondamentali risultati raggiunti sul Servizio Ferroviario Metropolitano, frutto dell’impegno della nostra Delegata Metropolitana Simona Larghetti che assieme all’amministrazione aveva lavorato per far riprendere gli investimenti sull’SFM, come fortemente voluto da Coalizione Civica nel programma elettorale (qui il nostro post).
Oggi inaugura il nuovo servizio notturno su gomma che ogni week end permetterà di spostarsi lungo le linee Bologna-Porretta, Bologna-San Benedetto, Bologna-Vignola e Bologna-Poggio Rusco.
Una novità frutto proprio dal Protocollo di Intesa per lo sviluppo del Servizio ferroviario metropolitano di Bologna (Sfm) siglato tra Regione, Città metropolitana e Comune di Bologna, e che mira ad un potenziamento a breve e medio termine dei servizi ferroviari del territorio metropolitano.
Quella al via stanotte è una sperimentazione su gomma possibile grazie alla collaborazione tra Città metropolitana, Comune di Bologna e Trenitalia-Tper, e che, se sarà apprezzata, già da dicembre 2024 potrà essere messa a regime con servizi ferroviari notturni strutturati sulle quattro linee.
Oggi si compie quindi un altro importante passo avanti per una Città Metropolitana più connessa, accessibile e in cui sia possibile lasciare a casa l’auto per gli spostamenti quotidiani.
➡️ A questo link il comunicato della Città metropolitana di Bologna.
Mentre a questo quello di Trenitalia.

Leave a Reply