Ieri in conferenza stampa in Città Metropolitana, la nostra vicesindaca Emily Clancy ha presentato un importante pacchetto di misure, messo in campo dal Comune di Bologna, per calmierare il mercato degli affitti con politiche a sostegno di famiglie, lavoratori, lavoratrici, studentesse e studenti.
Misure che seguono la firma da parte dei sindacati di inquilini e proprietari sull’Accordo metropolitano per i contratti di locazione a canone concordato.
Sono quattro i piani di intervento su cui il Comune di Bologna imposterà il proprio sostegno alle politiche abitative: da contributi economici per i nuovi contratti a canone concordato, contributo affitto, contributi per la rinegoziazione dei contratti e finalmente un Osservatorio sulla condizione abitativa bolognese, che come Coalizione Civica Bologna, insieme a tante associazioni, tra cui Pensare Urbano, abbiamo chiesto a gran voce dall’istruttoria pubblica del 2019.
Passi in avanti importanti, che seguono il lavoro degli scorsi mesi sul protocollo sfratti e gli interventi sulle case popolari, per impostare una nuova politica dell’abitare in città.
Qui sotto un po’ di rassegna stampa:
Corriere di Bologna
Trc Bologna
Etv Bologna