Domenica 26 novembre dalle 10 alle 21, negli spazi di Atelier sì in via San Vitale 69 e della Sala Silentium di Vicolo Bolognetti, Coalizione Civica organizza una giornata di discussione e approfondimento sulle trasformazioni della città, i conflitti sociali, i diritti, il governo locale inserito in un contesto nazionale ed Europeo.
Dalle 10 alle 13 si terranno workshop tematici.
WORKSHOP – Welfare, ripartire dal basso
La proposta è quella di ragionare insieme sul superamento dell’attuale modello organizzativo dei servizi sociali e sanitari nella nostra città. Come? Ripartendo dal basso, riaprendo presidi socio-sanitari, educativi e culturali pubblici nei territori, con operatori capaci di leggere il bisogno insieme alla persona o alla categoria di persone, che lo esprime.
La parola chiave infatti, è accesso: accesso ai diritti e alle opportunità, per una città con le porte aperte, una città che include. Perché ciò avvenga è necessaria una cessione di potere, dall’Amministrazione a chi nei problemi ci vive e ci lavora, riconoscendo le competenze di ciascuno e coinvolgendolo nel processo decisionale, restituendo autonomia alle figure professionali.
Basta con il paradosso del tecnico che si adegua alle procedure, tra l’altro in continua auto–rigenerazione, e non ai bisogni. A Bologna ormai si convive con questa perversione.
Pensiamo alla questione abitativa: gli sfratti, interventi di “emergenza” (e la questione era nota da anni), risposte improvvisate, violente e fallimentari, che tra l’altro costano tantissimo e aggravano i problemi. Passando nell’ambito dei servizi educativi, come non ricordare la vergognosa vicenda dell’esternalizzazione dei CAV, per stessa ammissione della giunta fiore all’occhiello dei progetti di prevenzione, ancora tutta da risolvere o quella delle gare d’appalto al ribasso che snaturano il lavoro educativo tagliando proprio le ore di progettazione e verifica, quelle che fanno la differenza tra un professionista e un baby sitter volenteroso.
Di questo e di altro ancora, come Gruppo Welfare di Coalizione Civica, vorremmo ragionare insieme ad altri, invitati per l’occasione, che rappresentano pezzi di storia e di lotta della Bologna (a)sociale dei nostri tempi.
Il workshop è aperto a tutti e tutte con inizio alle ore 10.00
Su welfare e servizi QUI, QUI, QUI e QUI alcuni interventi di Coalizione Civica