Oggi, come ogni #25novembre, saremo in piazza.
Dall’inizio dell’anno sono stati 104 i femminicidi nel nostro Paese, in 88 di questi le vittime sono state uccise in ambito familiare, 52 sono state assassinate dall’ex o dal partner.
Numeri agghiaccianti che rappresentano la punta estrema della violenza eteropatriarcale che è strutturale all’interno della nostra società.
A questi omicidi bisogna infatti sommare stupri, molestie, abusi e discriminazioni che quotidianamente trovano spazio in quasi ogni luogo.
Quella che si celebra il 25 Novembre è una ricorrenza che non cessa di essere attuale e che chiede come unica risposta un impegno concreto e di lotta, dalle istituzioni alle strade.
Per questo saremo in piazza oggi e ogni volta che sarà necessario e per questo l’impegno non si esaurisce in una giornata, ma dura tutto l’anno.
Oggi a Bologna invitiamo ad essere alle 17.00 al Portico dei Servi al fianco delle compagne de La MALA educación per “VOGLIO ESSERE L’ULTIMA” – PRESIDIO contro le molestie e la violenza maschile e di genere #25N
Alle 18.30 al fianco di Non Una Di Meno Bologna per la PASSEGGIATA TRANSFEMMINISTA contro la violenza maschile sulle donne e di genere
Sabato l’appuntamento è invece a Roma per la manifestazione nazionale di NON UNA DI MENO: Basta guerre sui nostri corpi: RIVOLTA TRANSFEMMINISTA.
A questo link gli appuntamenti del Comune per la giornata di oggi.