Come ogni 25 novembre anche oggi saremo in piazza, come lo eravamo sabato a Roma e Palermo e come sempre lo saremo, insieme a chi si oppone e lotta contro la violenza eteropatriarcale che attraversa ogni luogo della nostra società.
L’Osservatorio Femminicidi Lesbicidi Transcidi in Italia di Non Una di Meno riporta che dall’inizio dell’anno sono già 106 i femminicidi, lesbicidi e trans*cidi commessi nel nostro Paese.
Un numero agghiacciante, ma che come ripetiamo ogni anno altro non è che l’apice di un fenomeno quotidiano, strutturale e ovunque diffuso all’interno della società: se 106 sono le vittime assassinate, migliaia sono gli stupri, le molestie e gli abusi perpetrati.
Una violenza strutturale di cui sono evidente espressione tanto le politiche dell’attuale governo, in grado di negare l’esistenza stessa del patriarcato salvo praticarlo quotidianamente con le proprie decisioni, quanto le guerre, i genocidi e le oppressioni in atto in Palestina, Iran, Rojava, Ucraina, Libano, Yemen… a cui resistono coraggiosamente donne e compagne.
Il 25 novembre non può che essere quindi la data in cui si ribadisce la volontà di contrastare e lottare contro la violenza maschile nelle case, nelle strade e nelle istituzioni della città, del Paese e del mondo intero.
Non ci sarà tregua finché tutto ciò non sarà sconfitto e sradicato.
Ci vediamo alle 18.30 in piazza VIII Agosto al fianco di Non Una Di Meno Bologna per la manifestazione cittadina DISARMIAMO IL PATRIARCATO.
A questo link gli appuntamenti del Comune di Bologna per la giornata di oggi.

Leave a Reply