Il miglior modo di onorare le vittime delle mafie, è sostenere chi è impegnat* attivamente sul contrasto alle mafie, ogni singolo giorno, sul nostro territorio.
Per questo oggi, in occasione della 26esima edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, vogliamo segnalarvi alcuni eventi:
☞ Libera Bologna ha raccolto una serie di iniziative qui: Bologna verso il 21 marzo. Inoltre ieri e oggi il Palazzo del Podestà si illuminerà con i colori dell’associazione: giallo, arancione e lilla. Sulla pagina di Libera Bologna trovate inoltre un video di questa mattina della lettura dei 1031 nomi di vittime della mafia, accompagnate dal violino di Daniele Negrini e dal violoncello di Enrico Mignani, musicisti dell’Orchestra Senzaspine che hanno suonato al Mercato Sonato per ogni storia che c’è dietro quel numero: 1031 vittime innocenti.
☞ Mafie Sotto Casa prosegue nel suo impegno di mappatura delle organizzazioni criminali presenti nostro territorio, con una mappa costruita dal basso, a partire dalla lettura delle carte giudiziarie, dalla rassegna stampa, dalle segnalazioni di tutte e tutti noi. Per unire i puntini e vedere la faccia delle mafie. Come Coalizione Civica Bologna avevamo presentato il loro dossier dal vivo. Trovate la versione aggiornata sul sito www.mafiesottocasa.com
Ricordiamo oggi e ogni giorno le vittime innocenti delle mafie, rinnoviamo in nome di quelle vittime l’impegno nella lotta alla criminalità organizzata.
📷 Foto di Libera