A 69 anni dall’approvazione della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, c’è ancora troppo da fare per le persone migranti e i rifugiati nel nostro paese e non solo.
Per questo abbiamo aderito al network From the Sea to the City, una piattaforma che unirà organizzazioni della società civile e del soccorso in mare come Mediterranea Saving Humans, Proactiva Open Arms, EMERGENCY o European Alternatives a piattaforme municipaliste come la nostra, in tutta Europa.
In questi quattro anni in Consiglio abbiamo presentato tantissimi ordini del giorno e interventi sui diritti dei e delle migranti. Ma insieme saremo più forti.
Oggi ci alleiamo con le città ribelli e le organizzazioni sorelle per pretendere corridoi legali e sicuri verso l’Europa, il diritto a richiedere l’asilo, l’accesso al sistema sociosanitario, alla casa e al lavoro.
Non è finita: anche questo weekend è all’insegna dell’attivismo.
Oggi saremo sia al 20/06 Corteo Regionale: vogliamo salute, soldi e diritti! che alla Passeggiata del Solstizio.Tutti nel bosco a scoprire i sentieri e poi alla 2ª giornata transnazionale di lotta delle e dei migranti!
Domattina ci troverete alla Passeggiata popolare per un ex Caserma Mazzoni Bene Comune.