Una nuova scuola, sostenibile, efficente, già pronta e che salva il bosco.
Sembrava impossibile ottenere tutto, ma ci abbiamo lavorato e creduto.

Coalizione Civica ha sempre creduto che l’amministrazione debba trovare una soluzione che non trascuri né le esigenze di una scuola bella e nuova, uno spazio pubblico e un servizio necessario, né le preoccupazioni per la qualità ambientale e del verde nel quartiere: elementi che, invece, sono entrati in conflitto.

Un conflitto che non avrebbe mai potuto risolversi a manganellate.

L’intelligenza collettiva è sempre superiore a quella individuale o di parte. È per questo che la soluzione individuata risponde a più esigenze collettive e non solo a quelle di parte.

Crediamo che oggi si sia scritta una pagina di politica fuori dall’ordinario, volta al bene comune, capace di riflettere, capire, interrogarsi, assumere scelte importanti guardando alla collettività e non guardandosi allo specchio.

La città, con tutte le sue contraddizioni e sfaccettature, chiedeva una soluzione politica nel senso più alto che evoca.

Oggi la soluzione c’è e non prevede l’uso della forza pubblica ed evita che le alunne egli alunni siano messi in moduli provvisori e inadatti o costretti ad andare a scuola in un clima conflittuale attorno ai cantieri per diversi anni.

Ringraziamo il Sindaco, la Vicesindaca, l’amministrazione e tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato, che deve rappresentare un punto di svolta per la nostra capacità di mettere in campo politiche ambientali, sviluppo della scuola pubblica, cura delle relazioni, partecipazione reale, rispetto del territorio.

📷 In foto alcune immagini delle aule del nuovo polo dinamico che accoglierà alunne e alunni.

 

Leave a Reply